SALIS Parquet | Texture_Natural Surfaces

Come lavare un parquet oliato

Kit Oil è la soluzione Salis per lavare un parquet oliato

COME SI LAVA UN PARQUET OLIATO?

Il parquet oliato è sempre stato visto da molti con grande diffidenza, anche a causa della presunta difficoltà nella pulizia

Molti infatti pensano che lavare il parquet sia un operazione estremamente complessa, che necessita spesso di macchinari adeguati, tempo e fatica. Questo è in parte vero: un tempo infatti il pavimento in legno veniva finito con prodotti dalle performance modeste, che nel tempo avevano bisogno di una manutenzione costante e ripetuta, con lucidatrici e strumenti da professionisti del settore.

Fino a qualche decennio fa molte finiture di parquet erano realizzate con olii e cere naturali che però spesso avevano programmi manutentivi lontani dalle esigenze del vivere contemporaneo. Negli ultimi anni le aziende produttrici hanno risposto efficacemente a questo “limite”, lavorando al fine di ottenere sempre più parquet dall’aspetto naturale, ma aumentandone in maniera rilevante le caratteristiche tecnico-meccaniche, la resistenza al calpestìo, la facilità nella manutenzione.

Il parquet oliato di ultima generazione oggi è quindi tornato a far parlare di sè, ed ha subito conquistato molti estimatori che ne apprezzano soprattutto l’aspetto naturale

Questo lo sa bene Salis, azienda perugina leader nei pavimenti in legno pregiati, che nel 2019 ha presentato la finitura “Protekta Plus®”, uno speciale olio/ protezione di ultima generazione che dona al legno un particolare effetto Silk Touch, ma si lava come un qualsiasi altro pavimento.

Nella foto un esempio di pavimento oliato di ultima generazione:
Pangea di Salis finito con Protekta Plus®

Allo stesso tempo l’azienda umbra ha studiato Kit Oil, un programma di manutenzione progettato per le finiture oliate che ha come caratteristica principale facilità e velocità.

Cosa comprende Kit Oil

  • 2 confezioni di prodotto detergente e nutriente “Deter Oil” per la manutenzione ordinaria (da effettuare tutte le volte si voglia lavare e detergere il parquet)
  • 1 Confezione di Prodotto nutriente, riparante e rigenerante “Re_Vita” per la manutenzione straordinaria (da effettuare generalmente 1 max 2 volte all’anno)
  • 1 panno in microfibra per la stesura uniforme di Re_Vita

Come si applica Kit Oil

Kit Oil è estremamente semplice da applicare, basta seguire pochi piccoli passaggi:

Manutenzione ordinaria

La si effettua mediante il prodotto Deter Oil (nel Kit sono presenti 2 confezioni), versandone 3 tappini in mezzo secchio di acqua tiepida. É sufficiente immergere uno straccio pulito, strizzare bene e passare con uno spazzolone per tutta la superficie, ripetendo ogni 20 mq circa l’operazione di lavaggio dello straccio.

Manutenzione straordinaria

La prima operazione è eseguire innanzitutto la manutenzione ordinaria (vedi sopra). Questo lavaggio è molto importante poichè è necessario rimuovere lo sporco e detergere bene il parquet prima di stendere il prodotto rigenerante.

Una volta effettuata l’operazione si può procedere con ReVita, che riporta il legno allo splendore del primo giorno. Grazie infatti a speciali cere autolucidanti, ReVita resetta la maggior parte dei micrograffi generati nel tempo, ma soprattutto ravviva l’intera superficie riportandola come in origine.

La stesura è semplicissima: grazie infatti al suo vaporizzatore, è sufficiente spruzzare ReVita per tutta la superficie, attendere qualche minuto e passare successivamente lo speciale panno in microfibra in dotazione nel Kit, che ha lo scopo di stendere omogeneamente il prodotto dappertutto.

Il parquet ritorna nuovo

Grazie a Kit Oil lavare, detergere e mantenere nel tempo il parquet oliato non è mai stato così facile.

Guarda il video per vedere tutti i passaggi della manutenzione di un pavimento oliato

Compila il form per richiedere ulteriori informazioni

Exit mobile version