LEGNORESINA®



LEGNORESINA®, LA FINITURA IGIENIZZANTE AGLI IONI DI ARGENTO

Il duro momento che stiamo attraversando porta alla luce un argomento a cui siamo diventati (nostro malgrado) molto sensibili: l’igienizzazione delle superfici.

Il tema della pulizia ci sensibilizza e ci deve spingere a realizzare prodotti in grado essi stessi di ridurre quanto più sia possibile la carica batterica degli organismi nocivi alla nostra salute.

Gli ioni di argento: una pratica che dura da millenni

Prima che venissero scoperti gli antibiotici c’era un minerale prezioso che veniva utilizzato come antibatterico e disinfettante: l’argento ionico. Le proprietà antimicrobiche dell’Argento sono note fin dall’antichità, già gli Egizi nel 3000 a.C. lo utilizzavano per proteggere l’acqua nelle cisterne al fine di prevenire malattie causate da acqua contaminata. L’efficacia antibatterica dell’Argento fu scientificamente provata già dalla seconda metà dell’800 dalle ricerche del botanico svizzero Karl Wilhelm Von Nägeli.

A distanza di secoli il trattamento con ioni di argento è tornato a far parlare di sè, rappresentando un sistema usato oggi in molti prodotti, soprattutto in campo farmaceutico, in primis quello dermatologico. Ma non solo: oggi si possono realizzare scarpe e suole antibatteriche, ma anche imballaggi, pannelli acustici, mobili, pitture, pistrelle, parquet ed in generale la maggior parte delle superfici. L’argento ionico non è il solo modo per rendere antibatterico un materiale o una superficie, ma è uno dei pochi sistemi a basso impatto ambientale, oltre ad un’azione di efficacia prolungata nel tempo.

Legnoresina igienizzante

Grazie alla tecnologia, alla ricerca e allo sviluppo in campo chimico tutto questo oggi è possibile anche nel settore dei pavimenti in legno

Salis nel 2019 progetta Legnoresina®, la rivoluzione nelle finiture sul parquet.
Si tratta della nuova finitura utilizzata da Salis all’interno del progetto Armonico, che prevede peraltro 77 tipologie diverse di parquet, ma che tra i tanti plus ha anche quello di avere una finitura igienizzante che la protegge e ci protegge dai batteri. Grazie alle speciali cariche di ioni di argento, le superfici in legno trattate con Legnoresina® creano un’attività igienizzante, riducendo la carica batterica del 99,9%.

Come avviene l’azione biocida?

Quando un microrganismo entra in contatto con la superficie del legno protetta da Legnoresina®, gli ioni d’argento si attivano e ne azzerano la carica batterica entrando nella membrana cellulare del batterio aggredendone il DNA, impedendone così la riproduzione soffocandone la respirazione.

Come funziona l’azione igienizzante di Legnoresina®_guarda il video

Gli ioni di argento contenuti all’interno di Legnoresina® quindi provocano una netta riduzione della contaminazione batterica in tempi brevi, garantendo un azione igienizzante immediata, in ambienti privati ma anche in quelli pubblici. I legni trattati con Legnoresina® sono perciò il miglior spazio dove giocare, vivere, riposarsi.

Legnoresina igienizzante bambino

Compila il form per richiedere ulteriori informazioni

    Nome e Cognome*
    E-mail*
    Telefono*
    MQ.*
    Città*
    Come ci hai conosciuto?
    Sono interessato al prodotto
    Note

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.
    Acconsento al trattamento dei dati secondo la Normativa sulla Privacy