Il vero Parquet e l’evoluzione del pavimento in legno

Il parquet odierno, come rivestimento di eccellenza per rendere gli spazi abitativi eleganti, caldi ed accoglienti, è il risultato di evoluzioni architettoniche che si sono susseguite nei secoli ed oggi, grazie alla sua materialità estremamente funzionale, riesce a rispondere a ogni tipo di necessità e gusto estetico.

 

La storia del parquet ha origini antichissime, risale addirittura a 3000 anni fa, quando il pavimento in legno veniva usato per mantenere calde le abitazioni.

Gli antichi Romani furono i primi a realizzare disegni geometrici e a creare le prime pose a “spina di pesce”.

Esempio di pavimento a spina di pesce, o “all’italiana”

Come non ricordare poi lo straordinario valore decorativo del parquet nelle dimore medievali del nord Europa e nelle eleganti case rinascimentali, e dei pavimenti in legno nel XV secolo, quando l’ispirazione artistica di molti architetti diede vita a dei veri e propri capolavori.

 
Legno Antico di Recupero DiValore Salis costruito su misura da restauro storico

Fino ad arrivare al massimo splendore del vero parquet nella Reggia di Versailles e nei palazzi nobiliari del ‘700, per poi approdare al XVII secolo, periodo in cui iniziarono ad essere applicate le prime vernici protettive di ceralacca, che sostituirono l’olio e le cere naturali precedentemente utilizzate.

Particolare del Castello di Versailles, in Francia

L’evoluzione del vero parquet, oggi si arricchisce di importanti innovazioni tecnologiche, e ci ha condotti in due percorsi in cui i pavimenti in legno si distinguono principalmente: quelli in legno massello e quelli prefiniti.

Parquet Massello Salis DiValore Spina Francese e Quadrotte antiche di recupero
Queste due tipologie di vero parquet si caratterizzano per la loro composizione: i listelli in legno massello sono realizzati solo con legno nobile ed intagliati da un unico blocco di legno, quelli di parquet prefinito hanno lo strato superficiale in legno nobile incollato ad un supporto di legno o multistrato, che conferisce al pavimento in legno una maggiore stabilità e resistenza alla deformazione.
Parquet Salis Collezione Umbria con tecnologia Prefinito multistrato

Se vuoi scoprire ed approfondire tutte le tue curiosità sul vero parquet, ti aspettiamo presso la nostra sede storica di Perugia, in Via del Pino 107, e in centinaia di showroom presenti su tutto il territorio nazionale.

Scopri dove si trova il rivenditore #Salis più vicino a te su: salis.it/contatti/

 

Altri Articoli

Il relooking della casa nel dopo pandemia

Nel momento in cui si decide di effettuare un remodeling della propria abitazione, è necessario pensare bene a quali siano i propri mood, le proprie tendenze e gli stili che ci appartengono, poiché quelle scelte saranno davanti ai nostri occhi ogni giorno, per molti anni.

Continua a leggere

Provocazioni moderne: immaginalo altrove

#SalisMyRender: qual è il luogo più particolare dove poseresti un pavimento in legno? Il primo ad aderire a questa campagna è stato il Creative Director di Salis, Emanuele Picciarelli, il quale, utilizzando la nuova piattaforma di casa Salis

Continua a leggere

Categorie