Paola Sette ha scelto Salis per rendere unico il suo progetto

Credits: Beatrice Mancini photographer

Architetto Paola Sette

Abbiamo conosciuto Paola Sette, architetto veneto con una brillante passione per gli interni.

Tutti i suoi lavori, rigorosamente tailor made, raccontano una storia unica e speciale dove, ad ogni tratto, emerge la magistrale capacità di miscelare le competenze tecniche e professionali, con i vincoli del luogo e il tema indicato dal committente.

Il lavoro che ci presenta racchiude un percorso progettuale speciale e intuitivo: una precisa idea di casa e di armonia architettonica, un universo emozionale legato all’ amore per i dettagli e ai sogni espressi dal cliente.

Ci troviamo in Veneto, nella provincia sud-orientale di Padova, una casa immersa nel verde, un’oasi di 2400 m quadri di terra.

L’emozione che si avverte, nel varcare la soglia di questa dimora, è profonda e multisensoriale, il filo conduttore, che accompagna ogni passo, è il pavimento il legno, uno straordinario parquet Salis.

La selezione dei materiali è una tappa cruciale nella genesi di questa casa e Paola, sul punto, ci racconta un dettaglio prezioso: il primo elemento selezionato è stato proprio il pavimento.

Era alla ricerca di un parquet che potesse garantire altissime prestazioni, come lo ha definito lei “un parquet che non avesse paura di niente” e dopo una breve ricerca lo ha trovato: ha scelto il parquet Armonico Salis.

Un pavimento in legno che sapientemente sa bilanciare colore e forma allineandoli ai mood e alle esigenze del vivere contemporaneo. Protetto dalla speciale finitura Legnoresina ® Technology, la sua superficie non teme paragoni in termini di durabilità, performances e affidabilità.

Il legno del parquet proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile, è stato selezionato non solo per la sua robustezza, ma anche per i suoi caratteristici nodi neri che hanno costituito il trait d’union di tutta l’abitazione, conferendo un carattere intrinseco ed un’innegabile eleganza naturale.

Il parquet è in tutta la casa, dalla cucina al living, dalla zona notte ai bagni.

Installato all’ingresso, prosegue poi come in una evoluzione eclettica ed emozionale, fino a cambiare orientamento, da orizzontale a verticale, innalzandosi a Boiserie.

La natura entra in casa con le sue metafore e significati, come a propagarsi dall’immenso giardino esterno con i suoi colori e sfumature.

L’anima del progetto si percepisce in ogni dettaglio: nella carta da parati selezionata, con dei romantici soffioni del dente di leone, e nella parete di licheni stabilizzati che donano all’ambiente un importante balance materico.

Ogni superficie si trasforma così in una esperienza tattile e visivamente affascinante, conferendo ad ogni spazio un’aura di calore e raffinatezza.

Ne nasce un equilibrio sublime e calibrato tra forma e contesto.

Le linee pure e gli angoli della casa ben definiti, si inseriscono nell’ambiente domestico senza ostentazione, unendosi in una danza di geometrie dinamiche e non convenzionali.

Paola Sette ha dato vita ad un progetto che trascende il cemento e i calcoli numerici, uno spazio abitativo dove tutti i membri della famiglia potranno coesistere in una dimensione armonica, dinamica e senza tempo.

Il risultato è un lavoro minuzioso, un vero e proprio connubio tra forma e funzione, tra materiali e natura.

È questo il progetto dell’architetto Paola Sette: un’ispirazione iniziale, la scelta del pavimento in legno Armonico Salis, la fusione delle competenze tecniche con una elegante sensibilità estetica tipica dell’ingegno femminile, strati di bellezza che rimarranno intatti nel corso del tempo.

Grazie Paola, è stato un piacere conoscerti.

Altri Articoli

Categorie