
Parquet e macchie
Quando si pensa ad un pavimento in legno si immagina subito una casa accogliente, calda e dove si respira benessere.
Il parquet odierno, come rivestimento di eccellenza per rendere gli spazi abitativi eleganti, caldi ed accoglienti, è il risultato di evoluzioni architettoniche che si sono susseguite nei secoli ed oggi, grazie alla sua materialità estremamente funzionale, riesce a rispondere a ogni tipo di necessità e gusto estetico.
La storia del parquet ha origini antichissime, risale addirittura a 3000 anni fa, quando il pavimento in legno veniva usato per mantenere calde le abitazioni.
Gli antichi Romani furono i primi a realizzare disegni geometrici e a creare le prime pose a “spina di pesce”.
Come non ricordare poi lo straordinario valore decorativo del parquet nelle dimore medievali del nord Europa e nelle eleganti case rinascimentali, e dei pavimenti in legno nel XV secolo, quando l’ispirazione artistica di molti architetti diede vita a dei veri e propri capolavori.
Fino ad arrivare al massimo splendore del vero parquet nella Reggia di Versailles e nei palazzi nobiliari del ‘700, per poi approdare al XVII secolo, periodo in cui iniziarono ad essere applicate le prime vernici protettive di ceralacca, che sostituirono l’olio e le cere naturali precedentemente utilizzate.
L’evoluzione del vero parquet, oggi si arricchisce di importanti innovazioni tecnologiche, e ci ha condotti in due percorsi in cui i pavimenti in legno si distinguono principalmente: quelli in legno massello e quelli prefiniti.
Se vuoi scoprire ed approfondire tutte le tue curiosità sul vero parquet, ti aspettiamo presso la nostra sede storica di Perugia, in Via del Pino 107, e in centinaia di showroom presenti su tutto il territorio nazionale.
Scopri dove si trova il rivenditore #Salis più vicino a te su: salis.it/contatti/
Quando si pensa ad un pavimento in legno si immagina subito una casa accogliente, calda e dove si respira benessere.
Se sei alla ricerca del pavimento giusto per il tuo camper, è noto che prima di tutto, devi valutare una soluzione che possa garantirti elevate caratteristiche di resistenza e longevità.
Abbiamo conosciuto Paola Sette, architetto veneto con una brillante passione per gli interni. Tutti i suoi lavori, rigorosamente tailor made, raccontano una storia unica e speciale dove, ad ogni tratto, emerge la magistrale capacità di miscelare le competenze tecniche e professionali
Pangea Spin-Off non né solo un nuovo modo di presentare un prodotto, è più un viaggio, un percorso a ritroso alla scoperta delle “Origini”.
Il parquet è uno dei pavimenti più amati ed eleganti, grazie alla sua bellezza e durata nel tempo. Tuttavia, scegliere il parquet giusto per la propria casa può essere un’impresa difficile, considerando le numerose opzioni disponibili sul mercato.
Le garanzie statali al 100% sui mutui delle case stanno aprendo fette di mercati importanti che coinvolgono le generazioni under 35: i Millenials e la cosiddetta “Z Generation”.
© SALIS_TEXTURE | NATURAL SURFACES
VIA DEL PINO 107, PONTE PATTOLI, PERUGIA – UMBRIA – 06134 – ITALIA