
Parquet per ristoranti: un’opzione elegante e funzionale
Il parquet scelto per impreziosire gli spazi dei ristoranti, rappresenta una tipologia di pavimentazione estremamente popolare e ampiamente diffusa.
Il parquet odierno, come rivestimento di eccellenza per rendere gli spazi abitativi eleganti, caldi ed accoglienti, è il risultato di evoluzioni architettoniche che si sono susseguite nei secoli ed oggi, grazie alla sua materialità estremamente funzionale, riesce a rispondere a ogni tipo di necessità e gusto estetico.
La storia del parquet ha origini antichissime, risale addirittura a 3000 anni fa, quando il pavimento in legno veniva usato per mantenere calde le abitazioni.
Gli antichi Romani furono i primi a realizzare disegni geometrici e a creare le prime pose a “spina di pesce”.
Come non ricordare poi lo straordinario valore decorativo del parquet nelle dimore medievali del nord Europa e nelle eleganti case rinascimentali, e dei pavimenti in legno nel XV secolo, quando l’ispirazione artistica di molti architetti diede vita a dei veri e propri capolavori.
Fino ad arrivare al massimo splendore del vero parquet nella Reggia di Versailles e nei palazzi nobiliari del ‘700, per poi approdare al XVII secolo, periodo in cui iniziarono ad essere applicate le prime vernici protettive di ceralacca, che sostituirono l’olio e le cere naturali precedentemente utilizzate.
L’evoluzione del vero parquet, oggi si arricchisce di importanti innovazioni tecnologiche, e ci ha condotti in due percorsi in cui i pavimenti in legno si distinguono principalmente: quelli in legno massello e quelli prefiniti.
Se vuoi scoprire ed approfondire tutte le tue curiosità sul vero parquet, ti aspettiamo presso la nostra sede storica di Perugia, in Via del Pino 107, e in centinaia di showroom presenti su tutto il territorio nazionale.
Scopri dove si trova il rivenditore #Salis più vicino a te su: salis.it/contatti/
Il parquet scelto per impreziosire gli spazi dei ristoranti, rappresenta una tipologia di pavimentazione estremamente popolare e ampiamente diffusa.
Il parquet è il pavimento più amato dagli italiani, sempre attuale e che rende gli ambienti raffinati e dona pregio alle abitazioni.
Per l’ultimo episodio sul divano Salis ci sono due ospiti d’eccezione: Paolo Simonetti ed Enrico Limonta.
Questo parquet si distingue dalle altre pose per il suo classico taglio a 45 gradi. É stato un grande protagonista della storia contemporanea della pavimentazione: infatti esso vanta una storia centenaria, toccando periodi di grande eleganza e sfarzo.
Quando si decide di cambiare il proprio pavimento di casa una delle superfici più desiderate è sicuramente il parquet.
Parquet: come scegliere colore e finitura perfetti per creare l’atmosfera ideale in casa o spazi commerciali
© SALIS_TEXTURE | NATURAL SURFACES
VIA DEL PINO 107, PONTE PATTOLI, PERUGIA – UMBRIA – 06134 – ITALIA