Benessere indoor: quanto è sicuro un parquet?

BENESSERE INDOOR: QUANTO É SICURO UN PARQUET?

Una delle cose che spesso viene da chiedersi quando si parla di legno all’interno della propria abitazione la domanda è: posso essere certo che il mio parquet sia sicuro e non contenga sostanze organiche volatili nocive alla salute?

Questo naturalmente vale per mobili, arredamento, porte, pavimenti, cucine…insomma, tutto ciò che è fatto in legno e suoi derivati.
Si, proprio così, perché se da una parte il legno è molto usato, dall’altra non “vive “ più “da solo” dentro la casa: lo si accoppia con altri materiali (vedi le ante dei mobili), oppure lo si riduce in granelli per legarlo con altre sostanze (vedi i piani in MDF o HDF), oppure lo si taglia in spessori sottili per poi riaccoppiarlo a fibre incrociate (pensiamo alla tecnica del parquet prefinito).

Questo aspetto è molto importante, poichè il legno si lega ad altri materiali tramite prodotti come collanti, resine, conservanti e finiture che devono avere parametri a norma di legge sempre più stringenti. I produttori italiani e generalmente quelli europei negli ultimi anni si sono sempre più focalizzati nella realizzazione di prodotti a bassissime emissioni VOC (Volatile Organic Compounds), garantendo così all’utente finale un prodotto sicuro.

Salis nel 2019 ha lanciato la sua sfida per una casa sempre più in linea con le esigenze del vivere contemporaneo

Lo ha fatto creando Legnoresina®, una finitura innovativa il cui ingrediente principale è la resina pura al 98%, a cui si sono aggiunte particelle di corindone, un minerale durissimo che ne aumenta sensibilmente la resistenza al calpestìo. Una delle principali caratteristiche di Legnoresina® è che non rilascia né formaldeide né pentaclorofenolo, che rappresentano i principali indagati quando si parla di “inquinamento indoor”. Grazie alle nuove formule con cui è stato concepito, con Legnoresina® è stato annullato il rilascio di tali sostanze, che ricordiamo possono provocare problemi alla salute delle persone.

Cos’é VOC-Less Salis?

VOC_Less Salis è l’impegno dell’azienda a tener ben al di sotto dei limiti consentiti dalla legge il valore V.O.C. (Volatile Organic Compounds) che significa maggiore salubrità dell’ambiente e la sicurezza di pavimenti in legno costruiti solo con materie prime certificate che risultano essere conformi alle normative esistenti.

Altri Articoli

CASE MODERNE CON PARQUET: ELEGANZA E STILE

Le case moderne sono spesso associate ad un design minimalista e tecnologico, ma ciò non significa che non possano essere anche eleganti e stilose. Infatti, un’abitazione contemporanea può essere resa ancora più affascinante e sofisticata grazie all’uso finiture di qualità e materiali pregiati.

Continua a leggere

Categorie