La Simonetti Giovanni & figli, società in nome collettivo, nei primi del ‘900 comincia la propria attività imprenditoriale con la trasformazione dei prodotti agricoli della azienda familiare in conserve alimentari con il marchio S.A.L.P.
Nel 2016 il vero cambio di passo: arrivata alla quarta generazione, il nuovo Asset lancia un nuovo format che diventa da subito un grande successo. Alla prestigiosa collezione “Di Valore” infatti, dedicata al recupero dei vecchi legni, Salis lancia Officina107: Il legno che viene contaminato da altre materie quali la maiolica, la carta da parati, la pittura e la moquette.
Un progetto dal grande successo che trasforma per sempre l’azienda da “Maestri artigiani in Perugia” a “Salis_Texture | Natural Surfaces”. Un grande cambio di rotta enfatizzato successivamente da Pangea, la rivisitazione del legno stretto e lungo, che grazie alla sua natura versatile reinterpreta nuove geometrie e scenari inediti diventando da subito un “bestseller” richiestissimo.
Sulla scia del successo Pangea nel 2018 avviene il lancio di “Discordia”, la cui storia è raccontata dal giovane talento letterario Chiara Santilli: un viaggio alla scoperta della umana diversità che diventa la struttura dell’intero Progetto, perchè il legno in fondo racconta la più bella delle storie: la nostra.
Durante il Cersaie del 2019 infine nasce Armonico, la nuova provocazione Made by Salis:
11 colori, 4 formati, 2 selezioni, per un totale di 77 soluzioni diverse per interpretare il proprio stile, finite con la rivoluzionaria protezione Legnoresina®, un mix di resine pure al 98,5% e corindone al suo interno, per garantire una resistenza all’abrasione e performances mai viste prima.
Salis è una “giovane” azienda con 90 anni di storia di successi alle spalle, che guarda al futuro con slancio e grande determinazione, consapevole di essere il riferimento sul mercato per coloro che desiderano superfici tecniche di Design in legno.
Negli anni ’80, Giovanni, Paolo, Francesco e Carlo, figli di Giancarlo, si inseriscono nell’attività, l’azienda si rivitalizza convertendo nuovamente la produzione, si torna a lavorare il legno puntando l’attenzione sul parquet. Vengono acquistati nuovi macchinari, si studiano linee di produzione che consentono di ridurre notevolmente l’intervento manuale e si iniziano così a produrre i pavimenti in legno pregiato.
Nel 1986 la Simonetti Giovanni & figli s.n.c. conferisce alla Salis la propria attività rimanendo attiva come società di carattere immobiliare e finanziario; nasce così la Salis s.r.l.
Ben presto l’azienda si specializza solo nella produzione di serrande avvolgibili in legno ed il mercato di riferimento, oltre naturalmente a quello locale, diviene quello della capitale.
Intanto sul mercato si affacciano serrande avvolgibili in PVC che incontrano consensi per la loro leggerezza e scarsa manutenzione. Si punta allora su tale novità e si cominciano a produrre avvolgibili in questo materiale.
Gli impianti sono a ciclo completo e continuo, la produzione cresce notevolmente e l’azienda diviene presto un’importante realtà industriale della regione Umbria.
Giancarlo, agli inizi degli anni ’50, decide di avviare la produzione di serramenti in legno con il marchio S.A.L.I.S. (società anonima lavorazione infissi serrande).
La ricostruzione in atto nel paese genera una forte domanda di manufatti per l’edilizia e pertanto si individua nella produzione di infissi il nuovo business.
Il ciclo produttivo si completa con la segagione dei tronchi, sezionamento, profilatura, piallatura, montaggio e verniciatura di ogni singola parte dell’infisso.
La Simonetti Giovanni & figli, società in nome collettivo, nei primi del ‘900 comincia la propria attività imprenditoriale con la trasformazione dei prodotti agricoli della azienda familiare in conserve alimentari con il marchio S.A.L.P.
© SALIS_TEXTURE | NATURAL SURFACES
VIA DEL PINO 107, PONTE PATTOLI, PERUGIA – UMBRIA – 06134 – ITALIA