Il parquet, la soluzione migliore per ridurre il rumore nel tuo appartamento

L’isolamento acustico è il processo di riduzione del suono che si propaga attraverso un ambiente, come ad esempio un edificio o una stanza. Lo scopo è quello di creare un ambiente più confortevole e privo di rumore, riducendo la quantità di suono che penetra o esce da una stanza o da un edificio.

Non tutti conoscono l’isolamento acustico del parquet e l’ impatto positivo che ha sul benessere della persona.

In primo luogo, l’esposizione prolungata a suoni invadenti e sgradevoli può essere stressante e dannosa per la salute mentale e fisica. L’isolamento acustico del parquet può aiutare a ridurre lo stress e la fatica mentale associati all’esposizione costante a rumori indesiderati.

Puoi migliorare la qualità del sonno.

Il sonno è fondamentale per il riposo e il recupero del corpo e della mente, e l’esposizione al rumore può disturbare il necessario silenzio notturno e ridurne la sua qualità.
L’isolamento acustico del parquet è la via più corretta per creare un ambiente più silenzioso e tranquillo, favorendo il riposo.

Inoltre può migliorare la concentrazione e la produttività, soprattutto in ambienti di lavoro o studio in cui sono presenti più postazioni e aiuta a ridurre le distrazioni acustiche per mantenere la concentrazione e ad aumentare l’efficienza.

Il parquet è un materiale molto denso che attenua le vibrazioni del suono

Il pavimento in legno è molto amato per la sua bellezza estetica e per la durata nel tempo delle sue qualità. Ma oltre a questi aspetti, il parquet ha anche sorprendenti capacità fonoassorbenti. Limitando la propagazione dei suoni alle stanze sottostanti e adiacenti, il parquet funge da barriera acustica naturale, creando come una barriera dai rumori esterni come il traffico, la musica ad alto volume e altri disturbi sonori.

Posalo flottante

Se infatti si colloca il parquet prefinito “flottante” e non “incollato”, interponendo uno speciale “materassino fonoassorbente” prima della posa dello stesso, ci sarà un notevole abbattimento di rumore nei confronti degli inquilini del piano di sotto, che non si lamenteranno più perché “il bambino gioca in casa”, o perché “La signora che cammina con le scarpe con i tacchi fa rumore”. Un piccolo rimedio per risolvere grandi diatribe condominiali.

 

Con Legnoresina® il rumore è maggiormente assorbito

Grazie al sistema integrato Legnoresina® by Salis, puoi ulteriormente contribuire ad assorbire il suono, limitando l’eco e il riverbero. Questo grazie alle materie prime di alta qualità di cui è costituito, ma anche e soprattutto grazie al mix legno-resina pura-corindone all’interno del sistema, in grado di ridurre la propagazione del suono all’interno della stanza.

La capacità del parquet di isolare l’ambiente, lo rende particolarmente adatto per gli ambienti domestici, in cui è importante avere una buona qualità dell’aria e un livello di acustica confortevole. Il parquet è una scelta ideale per le camere da letto, i soggiorni e le zone di studio, dove è necessario creare un ambiente calmo e silenzioso.

In sintesi, il parquet Salis è un ottimo isolante per il rumore, grazie alla sua densità e alla possibilità di una finitura Legnoresina® che ne migliorano la capacità di assorbimento acustico.
Ricordati sempre che è importante scegliere un professionista esperto per garantire una corretta posa in opera del parquet e per scegliere il tipo di parquet più adatto alle proprie esigenze di isolamento e assorbenza acustica.

Vieni a visitare una delle nostre show room per scoprire di persona le straordinarie caratteristiche del nostro parquet. Siamo presenti in tutto il territorio nazionale.
Trovi tutti i nostri recapiti su: www.salis.it/contatti/

Altri Articoli

Natural

Da sempre un pavimento in legno naturale porta con sé un carattere di unicità che potenzia e impreziosisce l’ambiente dove viene applicato: non esistono, infatti, due pavimenti in legno identici fra loro, e le diverse sezioni del tronco utilizzate per realizzare un parquet, rendono esclusiva ogni plancia.

Continua a leggere

Come ripristinare un parquet danneggiato

Il parquet è un materiale estremamente resiliente, ha la capacità cioè di deformarsi alla caduta di un oggetto pesante ma non si frantuma, come succede con materiali di altra natura, più duri ma più fragili (ceramica, marmo, grès ecc.).

Continua a leggere

Categorie