Il parquet: la scelta più vantaggiosa per la tua casa

Il parquet è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, perché offre molti vantaggi rispetto ad altri tipi di pavimentazione come la ceramica, il laminato, o la moquette: è bello, resistente e soprattutto sostenibile.

I vantaggi del parquet

Estetica

Il parquet è un pavimento molto elegante e lussuoso che può conferire un’atmosfera unica alla tua casa. Grazie alla naturalezza del legno, ogni tavola di parquet ha la bellezza naturale delle sue venature sempre uniche. Inoltre, può essere posato in una varietà di motivi diversi che lo rendono adatto a qualsiasi tipo di arredamento.

Durata

Il parquet è estremamente resistente e durevole. Una volta installato, può durare molti anni e mantenere la sua bellezza naturale. Infine, un pavimento in legno può essere facilmente e velocemente riparato e levigato, per rimuovere eventuali ammaccature o graffi.

Igiene

Il parquet è facile da pulire e igienizzare. A differenza di moquette o tappeti, non trattiene polvere o allergeni. È possibile inoltre applicare prodotti per la pulizia specifici per il legno per mantenere il pavimento sempre pulito e brillante.

Sostenibilità

Il parquet è un’opzione sostenibile per la pavimentazione della casa. Il legno è una risorsa rinnovabile e il parquet può essere prodotto con legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.

Il pavimento in legno è pertanto un’opzione a basso impatto ambientale, in quanto richiede meno energia e risorse per la sua produzione rispetto ad altri materiali come la ceramica o la moquette.

Valore Immobiliare

Il parquet aumenta il valore della tua casa. Grazie alla sua bellezza e durata, è visto come un’opzione di pavimentazione di alta qualità e questo è un plus durante la vendita.

Legnoresina®: il parquet che offre più vantaggi

Abbiamo già esplorato i vantaggi del parquet rispetto ad altri tipi di pavimento.

Salis , in particolare, ha creato un sistema integrato Legno-resina-corindone che rivoluziona il paradigma del parquet bello ma poco pratico e poco resistente: grazie infatti a Legnoresina® non si parla più di “parquet”, ma di “Superficie tecnica in legno”.

  1. Durata: Legnoresina® è costituita da una base di legno di rovere prefinito su cui viene creato un multilayer costituito da resina pura e corindone, un minerale durissimo che la rende incredibilmente resistente all’usura e alle macchie. Grazie alla sua composizione è progettata per durare nel tempo fino a 6 volte di più rispetto ad un classico parquet.
  2. Facilità di manutenzione: Legnoresina® richiede la stessa manutenzione che viene utilizzata nel pulire una piastrella di grès porcellanato. È inoltre facile da pulire ed è antibatterico grazie all’inserimento di speciali “Ioni d’argento”, che rendono l’intera superficie sanificata 24h, per sempre.
  3. Versatilità: Legnoresina® può essere installato in qualsiasi ambiente della casa, dalle camere da letto alle cucine, ai soggiorni e ai bagni. La sua resistenza alle macchie e al calpestio lo rende perfetto per le zone ad alto traffico anche commerciali.
  4. Salute: Legnoresina® è una scelta salutare per chi soffre di allergie o asma. Non accumula polvere ed acari, questo la rende un’opzione ideale per chi cerca un pavimento che favorisca la qualità dell’aria interna. Inoltre non rilascia formaldeide né pentaclorofenolo, due sostanze conservanti che però rilasciano nell’ambiente sostanze organiche volatili.
  5. Sostenibilità: La sostenibilità del parquet Legnoresina® Salis deriva dal fatto che il legno utilizzato è proveniente da foreste gestite in maniera responsabile. Salis inoltre è un’azienda certificata FSC. L’intero processo produttivo infine utilizza tecnologie a basso impatto ambientale con macchinari che per il loro funzionamento utilizzano fonti energetiche rinnovabili. Infine, essendo un prodotto rinnovabile, può avere diverse “vite”, in ognuna delle quali può tornare nuovo come il primo giorno.

Pertanto possiamo affermare che i vantaggi del parquet sono indiscutibili e che il pavimento in legno è la scelta giusta per ogni stanza della casa.

Legnoresina® si adatta a tutti gli stili e gusti, dai più classici a quelli contemporanei.

Scopri di più sulle proprietà di Legnoresina® al link www.legnoresina.com ed esplora le collezioni Salis Audace, Armonico e Officina 107.

Altri Articoli

Provocazioni moderne: immaginalo altrove

#SalisMyRender: qual è il luogo più particolare dove poseresti un pavimento in legno? Il primo ad aderire a questa campagna è stato il Creative Director di Salis, Emanuele Picciarelli, il quale, utilizzando la nuova piattaforma di casa Salis

Continua a leggere

Categorie