
Il parquet per la tua casa al mare
08/07/2025
Il legno come linguaggio progettuale: tra forma, funzione e atmosfera
04/08/2025
Officina 107 è molto più di una collezione: è un laboratorio, una scatola di idee, una fucina di nuove prospettive, linguaggi e percezioni tattili. Ed è proprio questo iconico preogetto Salis che si arricchisce di nuove inedite dimensioni – Colore, Materia e Mad – per reinventare la relazione tra parquet e spazio.
COLORE: quando il parquet diventa tela
Il primo »contenitore» di Officina 107 è Colore. In questa declinazione il legno si libera dall’essere solo naturale per diventare supporto espressivo tramite la nuanche. Nelle 9 tonalità greige la finitura e il legno si combinano con texture e geometrie diverse, per un parquet che dialoga con la luce e con lo spazio.
Il pattern “Mosso”, con tre formati e lavorazioni differenti, crea una superficie viva e dinamica, mentre la protezione legnoresina® assicura performance altamente tecnologiche.


MATERIA: un viaggio nel tempo a fianco del legno
Con Materia, il secondo «box» di Officina 107, siamo invitati a riscoprire il legno nella sua forma più autentica, priva di alterazioni cromatiche.
Un percorso che attraversa il tempo e si articola in quattro “età” — Nat, T1, T2 e T3 — in cui il legno dialoga con l’essere umano in un parallelismo profondo: entrambi sono materia viva, entrambi portano le ambizioni e i segni del loro tempo. Dalla forza del taglio alla delicatezza della memoria, ogni fase racconta un momento del ciclo vitale del legno, lasciando spazio alle tracce lasciate dal vissuto.
Disponibile in quattro nuance e sei geometrie, Materia è pensato per chi desidera percepire sotto i piedi l’essenza viva e naturale di questo materiale nobile.


MAD / BLEND: la «follia» creativa
C’è un momento, nel progetto, in cui l’equilibrio lascia spazio all’istinto. Dove le regole si fanno elastiche, e la materia diventa espressione pura, anche quando è dissonante.
MAD, l’apice creativo della collezione, nasce da questa tensione: è la parte ribelle di Officina 107, quella che sceglie il disordine come cifra progettuale e mette in scena una diversità che non chiede permesso.
Qui, il legno non cerca coerenza ma relazione. I 4 toni Nat, T1, T2 e T3 si rincorrono senza una regola: ogni tavola diventa un unicum incastonato all’interno di un disegno globale, che diventa «diversità profondamente umana».
MAD è un invito a lasciarsi sorprendere dalla superficie, a seguirne il ritmo irregolare, a progettare con coraggio: il formato inconsueto, largo «solo» 4,5 cm e lungo circa 2 metri ne certifica la natura progettuale, che, come sempre, trova solidità nella tecnologia legnoresina® by Salis che ne garantisce performance mai viste prima.

La versatilità dell’ecosistema Officina 107
Con l’ingresso di COLORE, MATERIA e MAD, Officina 107 si trasforma da collezione a ecosistema progettuale. Un contenitore composito, dove il parquet non è più solo pavimento, ma elemento narrativo, tessuto di relazioni tra stile, funzione e design.
Dal residenziale al Contract, dalle soluzioni minimal alla decorazione scenografica: Officina 107 è un sistema flessibile, che offre infinite combinazioni e interpreta il parquet come sommo elemento di design unito a tecnologie di alto livello.

Officina 107 è una storia di creatività che prende vita attraverso la nostra sapiente artigianalità italiana.
Scopri la collezione www.salis.com/officina107
Altri Articoli

La Generazione Z e il mercato del parquet
Le garanzie statali al 100% sui mutui delle case stanno aprendo fette di mercati importanti che coinvolgono le generazioni under 35: i Millenials e la cosiddetta “Z Generation”.

Il parquet prefinito: il pavimento che unisce bellezza e praticità
Quando si progetta una casa si presta attenzione a molti aspetti: non solo a quelli estetici ma anche a quelli di ordine pratico. Spesso si è preoccupati per il corretto svolgimento dei lavori e si cercano delle soluzioni comode e che facciano concludere velocemente il cantiere.

Il parquet resistente, esiste ed è bellissimo
Quante volte ti sei chiesto: “ma esisterà un parquet a prova di graffi, che resite alle macchie e al calpestio oppure mi conviene optare per il classico gres porcellanato?”

Parquet e design: abbinamenti perfetti per il tuo stile
Parquet: come scegliere colore e finitura perfetti per creare l’atmosfera ideale in casa o spazi commerciali

Parquet e macchie
Quando si pensa ad un pavimento in legno si immagina subito una casa accogliente, calda e dove si respira benessere.

Provocazioni moderne: immaginalo altrove
#SalisMyRender: qual è il luogo più particolare dove poseresti un pavimento in legno? Il primo ad aderire a questa campagna è stato il Creative Director di Salis, Emanuele Picciarelli, il quale, utilizzando la nuova piattaforma di casa Salis