
Salis on Air: perchè il legno fa paura
Insieme a Davide Urbani, web designer di Salis, verranno approfondite le tematiche legate a tutto ciò avreste voluto sapere sul legno (e non solo) e non avete mai osato chiedere.
Molti infatti pensano che lavare il parquet sia un operazione estremamente complessa, che necessita spesso di macchinari adeguati, tempo e fatica. Questo è in parte vero: un tempo infatti il pavimento in legno veniva finito con prodotti dalle performance modeste, che nel tempo avevano bisogno di una manutenzione costante e ripetuta, con lucidatrici e strumenti da professionisti del settore.
Fino a qualche decennio fa molte finiture di parquet erano realizzate con olii e cere naturali che però spesso avevano programmi manutentivi lontani dalle esigenze del vivere contemporaneo. Negli ultimi anni le aziende produttrici hanno risposto efficacemente a questo “limite”, lavorando al fine di ottenere sempre più parquet dall’aspetto naturale, ma aumentandone in maniera rilevante le caratteristiche tecnico-meccaniche, la resistenza al calpestìo, la facilità nella manutenzione.
Questo lo sa bene Salis, azienda perugina leader nei pavimenti in legno pregiati, che nel 2019 ha presentato la finitura “Protekta Plus®”, uno speciale olio/ protezione di ultima generazione che dona al legno un particolare effetto Silk Touch, ma si lava come un qualsiasi altro pavimento.
Allo stesso tempo l’azienda umbra ha studiato Kit Oil, un programma di manutenzione progettato per le finiture oliate che ha come caratteristica principale facilità e velocità.
Kit Oil è estremamente semplice da applicare, basta seguire pochi piccoli passaggi:
La si effettua mediante il prodotto Deter Oil (nel Kit sono presenti 2 confezioni), versandone 3 tappini in mezzo secchio di acqua tiepida. É sufficiente immergere uno straccio pulito, strizzare bene e passare con uno spazzolone per tutta la superficie, ripetendo ogni 20 mq circa l’operazione di lavaggio dello straccio.
La prima operazione è eseguire innanzitutto la manutenzione ordinaria (vedi sopra). Questo lavaggio è molto importante poichè è necessario rimuovere lo sporco e detergere bene il parquet prima di stendere il prodotto rigenerante.
Una volta effettuata l’operazione si può procedere con ReVita, che riporta il legno allo splendore del primo giorno. Grazie infatti a speciali cere autolucidanti, ReVita resetta la maggior parte dei micrograffi generati nel tempo, ma soprattutto ravviva l’intera superficie riportandola come in origine.
La stesura è semplicissima: grazie infatti al suo vaporizzatore, è sufficiente spruzzare ReVita per tutta la superficie, attendere qualche minuto e passare successivamente lo speciale panno in microfibra in dotazione nel Kit, che ha lo scopo di stendere omogeneamente il prodotto dappertutto.

Insieme a Davide Urbani, web designer di Salis, verranno approfondite le tematiche legate a tutto ciò avreste voluto sapere sul legno (e non solo) e non avete mai osato chiedere.

Se stai leggendo questo articolo è perché hai sempre sognato di acquistare un parquet, hai sempre desiderato di vivere il lusso e il privilegio di un vero pavimento in legno, ma la paura delle macchie ti ha completamente frenato nel fare il “grande passo”.

Quando si progetta una casa si presta attenzione a molti aspetti: non solo a quelli estetici ma anche a quelli di ordine pratico. Spesso si è preoccupati per il corretto svolgimento dei lavori e si cercano delle soluzioni comode e che facciano concludere velocemente il cantiere.

Luca è nato a Milano ma vive a Bergamo, città che ritiene la più bella, ed è talmente innamorato del suo lavoro che se tornasse a nascere farebbe ancora l’agente (Capitani coraggiosi).

Parquet: come scegliere colore e finitura perfetti per creare l’atmosfera ideale in casa o spazi commerciali

Il parquet, elegante e intramontabile, ha una lunga e articolata storia che ci parla di ambiente, stile e design.
© SALIS_TEXTURE | NATURAL SURFACES
VIA DEL PINO 107, PONTE PATTOLI, PERUGIA – UMBRIA – 06134 – ITALIA