
Un minuto con i protagonisti: Lorenzo Borghi
La nostra seconda intervista è con Lorenzo Borghi, consulente Salis per il Veneto. Padovano di origine ma sassuolese d’adozione, anche se il suo amato veneto non lo ha mai abbandonato
Questo naturalmente vale per mobili, arredamento, porte, pavimenti, cucine…insomma, tutto ciò che è fatto in legno e suoi derivati.
Si, proprio così, perché se da una parte il legno è molto usato, dall’altra non “vive “ più “da solo” dentro la casa: lo si accoppia con altri materiali (vedi le ante dei mobili), oppure lo si riduce in granelli per legarlo con altre sostanze (vedi i piani in MDF o HDF), oppure lo si taglia in spessori sottili per poi riaccoppiarlo a fibre incrociate (pensiamo alla tecnica del parquet prefinito).
Questo aspetto è molto importante, poichè il legno si lega ad altri materiali tramite prodotti come collanti, resine, conservanti e finiture che devono avere parametri a norma di legge sempre più stringenti. I produttori italiani e generalmente quelli europei negli ultimi anni si sono sempre più focalizzati nella realizzazione di prodotti a bassissime emissioni VOC (Volatile Organic Compounds), garantendo così all’utente finale un prodotto sicuro.
Lo ha fatto creando Legnoresina®, una finitura innovativa il cui ingrediente principale è la resina pura al 98%, a cui si sono aggiunte particelle di corindone, un minerale durissimo che ne aumenta sensibilmente la resistenza al calpestìo. Una delle principali caratteristiche di Legnoresina® è che non rilascia né formaldeide né pentaclorofenolo, che rappresentano i principali indagati quando si parla di “inquinamento indoor”. Grazie alle nuove formule con cui è stato concepito, con Legnoresina® è stato annullato il rilascio di tali sostanze, che ricordiamo possono provocare problemi alla salute delle persone.
VOC_Less Salis è l’impegno dell’azienda a tener ben al di sotto dei limiti consentiti dalla legge il valore V.O.C. (Volatile Organic Compounds) che significa maggiore salubrità dell’ambiente e la sicurezza di pavimenti in legno costruiti solo con materie prime certificate che risultano essere conformi alle normative esistenti.

La nostra seconda intervista è con Lorenzo Borghi, consulente Salis per il Veneto. Padovano di origine ma sassuolese d’adozione, anche se il suo amato veneto non lo ha mai abbandonato

Parquet: come scegliere colore e finitura perfetti per creare l’atmosfera ideale in casa o spazi commerciali

Parquet con finiture igienizzanti, superfici tecniche di design, pavimenti in legno a basso impatto che rispettano la nostra salute e quella del pianeta.

Parquet: come scegliere colore e finitura perfetti per creare l’atmosfera ideale in casa o spazi commerciali

Quando si decide di cambiare il proprio pavimento di casa una delle superfici più desiderate è sicuramente il parquet.

Lorenzo è nato in Maremma, nella bella Massa Marittima, ma nonostante la sua vita lo abbia portato in Emilia, sono le sue origini che ama ancora: Follonica infatti è la sua città preferita, e Saturnia il posto più bello di sempre
© SALIS_TEXTURE | NATURAL SURFACES
VIA DEL PINO 107, PONTE PATTOLI, PERUGIA – UMBRIA – 06134 – ITALIA