
Quando il parquet incontra l’industrial: eleganza urbana
Parquet: come scegliere colore e finitura perfetti per creare l’atmosfera ideale in casa o spazi commerciali
Spesso però il legno non viene utilizzato poiché nell’immaginario comune rimane un materiale poco pratico, ed uno dei più grandi interrogativi è: come lavare un parquet verniciato senza rovinarlo? In questa sessione vediamo come avviene la pulizia di una superficie in legno verniciata, ma nel caso di un parquet oliato clicca qui.
Grazie alle tecnologie di ultima generazione sulla costruzione dei pavimenti in legno, alle protezioni superficiali sempre più performanti e tecnologicamente evolute ma anche ai programmi di manutenzione specifici che rendono il parquet una superficie che si pulisce come un qualsiasi pavimento per esempio in ceramica o in grès porcellanato, oggi lavare un pavimento in legno è diventato molto semplice.
Il legno tende ad acclimatarsi nel luogo dove vive, nel tempo si ossida virando il suo colore assumendo il classico colore brunito che dà quel senso di vissuto che dà pregio al manufatto e lo fa “invecchiare bene”; inoltre chi sceglie un parquet è consapevole di acquistare qualcosa di unico e irriproducibile poiché realizzato da Madre Natura, per cui ogni singolo elemento sarà diverso dall’altro: si chiama “Privilegio di Unicità”.
I parquet di ultima generazione si dividono in due grandi macro-categorie: quelli verniciati e quelli oliati. Esiste poi una grande innovazione tecnologica made_by Salis chiamata Legnoresina®, la vera rivoluzione delle superfici in legno. Legnoresina® è infatti una finitura applicata sul pavimento in legno che conferisce una resistenza eccezionale all’abrasione, alle macchie e all’usura.
Generalmente le aziende produttrici hanno i loro prodotti che sono stati studiati per le specifiche esigenze di quella finitura. Salis ha il suo programma manutentivo specifico di pulizia parquet per i pavimenti trattati a vernice o Legnoresina® “Kit Wood”. L’utilizzo di tali prodotti è estremamente semplice e non sono richiesti specifici strumenti: uno spazzolone per pavimenti, un sechio e uno straccio in microfibra sono le uniche cose occorrenti per fare un buon lavoro, oltre ovviamente ai prodotti specifici.
La manutenzione ordinaria viene effettuata generalmente ogni qualvolta si pulisce casa. Generalmente una volta alla settimana.
La manutenzione straordinaria viene effettuata generalmente una o due volte all’anno, oppure ogni volta che si ha la sensazione che il parquet abbia perso luminosità e presenta dei micrograffi. Il prodotto Re_Vita di manutenzione straordinaria infatti se applicato correttamente “resetta” i micrograffi che si vengono a creare nel normale passaggio quotidiano.
Un breve tutorial ti spiegherà in pochi passaggi come viene effettuata la manutenzione sui pavimenti oliati e verniciati, che renderanno il parquet bello come il primo giorno.

Parquet: come scegliere colore e finitura perfetti per creare l’atmosfera ideale in casa o spazi commerciali

Se sei alla ricerca del pavimento giusto per il tuo camper, è noto che prima di tutto, devi valutare una soluzione che possa garantirti elevate caratteristiche di resistenza e longevità.

Quante volte ti sei chiesto: “ma esisterà un parquet a prova di graffi, che resite alle macchie e al calpestio oppure mi conviene optare per il classico gres porcellanato?”

La casa di legno è la tipologia abitativa più versatile al mondo. Da sempre la materia viva del legno è la risorsa più utilizzata dall’uomo per creare un luogo protetto e sicuro

Oggi sul nostro divano c’è Tiziano, Capitano di lungo corso dalla grande esperienza nel nostro settore e consulente Salis per le Marche.

Il parquet è da sempre un sogno per chi desidera esprimere il concetto di benessere all’interno della propria abitazione.
© SALIS_TEXTURE | NATURAL SURFACES
VIA DEL PINO 107, PONTE PATTOLI, PERUGIA – UMBRIA – 06134 – ITALIA