LEGNORESINA®



IL PARQUET GRIGIO, UNA TENDENZA CONSOLIDATA

Il mondo dell’interior design nell’ultimo decennio è stato caratterizzato da una nuova tendenza più essenziale: il parquet grigio

Una sorta di warm minimalism caratterizzato dalla riscoperta dei toni grigi in netta contrapposizione ai colori sgargianti e luminosi che hanno caratterizzato gli anni 90 e parte della prima decade del nuovo millennio.

tendenza-anni90-contro-parquet-grigio

Verso la fine di quegli anni abbiamo assistito infatti ad una brusca inversione di tendenza

Quei colori spesso glamour e spensierati come i gialli, gli arancioni, i blu, i verdi e i rossi hanno lasciato sempre più lo spazio al grigio antracite, al grigio perla, al tortora, al taupe e a tutte quelle nuances che  Re Giorgio (Armani) definirebbeGreige”, una miscela cioè tra toni grigi e beige.

esempio-di-parquet-grigio

I warm grey, o grigi caldi, in poco tempo hanno preso il sopravvento, e con essi anche lo stile è diventato sempre più sobrio, meno ridondante e più “minimal”.

Dai mobili etnici o in stile siamo passati brevemente ad un arredamento pacato nei toni e pulito nelle forme; dalle piastrelle decorate delle sale da bagno, sofisticate e a volte un po’ barocche degli anni 90 siamo passati in poco tempo a lastre di grès porcellanato monocolore di grande dimensione.

bagno-anni90-parquet grigio

Bagno anni ’90

bagno-parquet-grigio

Bagno nel 2021

Dai listelli di parquet di piccole dimensioni in essenze come il Doussiè, l’Afrormosia, il Cabreuva, il Faggio, l’Iroko, il Ciliegio, siamo passati a tavole di Rovere naturali, invecchiate, ma soprattutto colorate nei toni di grigio.

salotto-anni90-contro-parquet-grigio

Ieri

salotto-parquet-grigio

Oggi

Cosa è successo da un decennio a questa parte? E soprattutto, perché un cambio di tendenza così repentino?

Molti pensano che la crisi del 2008 abbia influenzato questo processo, preferendo toni più sobri rispetto a quelli sfavillanti e spensierati degli anni precedenti, altri invece sostengono che nel mondo dell’architettura e dell’interior decoration ci sia stata una presa di coscienza per cui era necessario creare sempre più abitazioni che andassero al di là delle mode  e le tendenze del momento: una casa non è un capo di abbigliamento che si mette via quando diventa demodè, e l’utilizzo della palette dei grigi consente di creare ambienti senza tempo, dove gli abbinamenti semplici “funzionano” sempre tra di loro.

salotto-parquet-grigio-2

Armonico by Salis_Multi 3PC

Il colore però non è scomparso, anzi: si è intensificata invece la ricerca del colore “puntuale”, quello che viene inserito all’interno di complementi d’arredo come divani, tappeti, lampade, mobili sedute e tavoli. In questo contesto il colore viene esaltato e l’oggetto viene messo in evidenza, come in una scenografia dove il colore-non-colore ha il compito di enfatizzare la bellezza del singolo oggetto o complemento.

salotto-parquet-grigio-2

Di concerto gli spazi si sono razionalizzati: i nuovi designer hanno capito che “funzionalità” e “durabilità” devono venire prima di “beauty first”. Sono nati così ambienti spaziosi ed essenziali, puliti ed eleganti, rigorosamente sotto il mantra del colore grigio.

Salis, azienda leader nella produzione di parquet artigianali ha dedicato molto spazio alla ricerca di parquet dai toni grigi.

Nel 2016 la Maison perugina ha lanciato Officina107, un progetto rivoluzionario che unisce 9 warm grey colours e 5 diverse materie tutte coordinate tra di loro.

Grigi perla, grigi chiari, grigi scuri, ma anche grigi antracite: lo studio scientifico del colore per una scelta più ampia per gli amanti dei pavimenti e rivestimenti grigi.

Il parquet dialoga quindi con la ceramica in 2 diversi formati, ma anche con la pittura, la carta da parati e i tappeti: un progetto ampio quanto ambizioso, dove colore e materia si fondono e si mischiano assieme in maniera indistinta tramite il concetto di Capsule Collection, un sistema di successo utilizzato nel settore della moda per identificare collezioni “capsula” dove i vari elementi dell’abbigliamento stanno sempre bene tra di loro.

b&b-bologna-parquet-grigio
b&b-cucina-bologna-parquet-grigio

Esempio di Capsule Collection_Officina107 by Salis: My Suites Home, un prestigioso B&B in Bologna

Un mondo sempre più diretto e semplificato, che sappia dialogare con il progettista ma anche con l’utente finale in maniera facile e giocosa.

Nel 2019 infine il lancio di Armonico, un successo importante per Salis grazie alla innovativa tecnologia Legnoresina® che aumenta in maniera importante la durabilità del parquet, ma anche grazie alle tonalità di colore progettati per durare una vita.

I toni grigi del parquet Armonico infatti sono di gran lunga i più utilizzati proprio per la loro versatilità: colori senza tempo per utenti sempre più connessi e partecipativi, che pretendono dalla propria casa stile, eleganza e che vada al di là delle mode del momento.

cucina-armonico-parquet-grigio

Armonico by Salis_Stretto 3PC

Ecco spiegato il perché del ritorno alla materia vera in contrapposizione all’imitazione

Una casa bella per sempre non può concepire al suo interno superfici che riproducono la vera materia. Un falso rimarrà sempre tale, e quando la moda del momento proporrà altre imitazioni quella superficie diventerà obsoleta. Questo è il motivo principale per cui la stragrande maggioranza degli Architetti, Interior Designer ed Architetti si orientano sempre di più verso colori e superfici belle per sempre.

Compila il form per richiedere ulteriori informazioni

    Nome e Cognome*
    E-mail*
    Telefono*
    MQ.*
    Città*
    Come ci hai conosciuto?
    Sono interessato al prodotto
    Note

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.
    Acconsento al trattamento dei dati secondo la Normativa sulla Privacy